Aglio Nero: tutti lo vogliono. Ecco perché

Aggiornamento: 30 nov 2020

Per chi a oggi non ha ancora provato l'aglio nero, possiamo confermare che, non emette il tipico odore e sapore dell'aglio bianco tradizionale e una volta fermentato in modo naturale è ricco di antiossidanti e proteine. Provatelo !!!


L' aglio nero non si pianta e non si semina o si raccoglie ma è una varietà del famoso prezioso bulbo bianco.

Si ottiene grazie a un processo di fermentazione naturale che matura il suo sapore, migliorando o meglio, raddoppiando, le proprietà già in essere in possesso. Il vantaggio più grande derivato dal suo utilizzo, però, è rappresentato dal fatto che, proprio grazie alla fermentazione l’aglio nero genera un considerevole aumento delle sue proprietà rendendosi buono, gustoso e gradevole pur mangiandolo crudo alla mattina in quanto di sapore dolce prugnoso .

Il processo di fermentazio risulta un decorso molto lungo e si divide in più fasi.

Nella prima lavorazione, della durata di circa 45/50 giorni, l’aglio fresco viene lasciato in un IMPIANTO dedicato, realizzato da Biotek Srl, per far sì che maturi. Ed è grazie alla produzione di una sostanza chiamata melanoidina, dovuta alla fermentazione di zuccheri e aminoacidi l’aglio si trasforma e i suoi spicchi diventano di un colore nero, diventando uno spicchio morbido e privandosi del suo tipico odore forte, questo perchè nel processo naturale l'aglio bianco perde l’allicina, elemento antibatterico contenuto nel bulbo che gli conferisce non solo l’odore ma anche il sapore caratteristico.

Secondo alcuni, l’aroma dell’aglio nero assomiglia a quello della liquirizia o per tanti della prugna morbida secca.

In ogni caso, si tratta di un alimento molto salutare in quanto contiene una quantità importante di calcio, proteine e fosforo dovuto alla fermentazione, tra l’altro, la quantità di antiossidanti aumenta rispetto all’aglio normale.



Prodotto fermentato da Biotek SRL aglio nero NeroSano

Per informazioni di acquisto www.nerosano.it

Il Team di Blog Aglio Nero " NeroSano"


Logo Blog Biano.png
Logo_NeroSano-orizz_neg.png

by